http://www.flickr.com/photos/tupigrafia/7197072950/
Claudio Rocha è un designer brasiliano che risiede per parte dell'anno a Genova. E' un fantastico collezionista di caratteri tipografici. Tra le sue molteplici attività c'è l'edizione di Tupigrafia, una bellissima rivista brasiliana curata insieme a Tony De Marco. Tupigrafia parla in particolare di design tipografico. Pur avendo come riferimento principale l'America latina, la rivista offre ampi riferimenti sulla cultura internazionale della grafica e del lettering. Ma l'osservazione "sconfina" ben oltre lo stretto ambito della stampa: nelle ricerche di Claudio Rocha compaiono insegne, numeri civici, punzoni e stencils, per non parlare di esperimenti calligrafici e ricerche sugli strumenti di scrittura.
La straordinaria attenzione con cui la rivista seleziona gli elaborati ne fa un catalogo di piccoli e grandi capolavori, un vero piacere per gli occhi e Un'ampia panoramica di pagine e copertine di Tupigrafia è visibile su www.tupigrafia.com.br, un indirizzo che dirotta immediatamente a una pagina di flickr con l'accesso a parecchie gallery.
In Italia, Claudio Rocha ha collaborato con Tipoteca Italiana (http://www.tipoteca.it/) utilizzando i vecchi torchi per far rivivere caratteri e tipi da lui recuperati nei magazzini di mezzo mondo. Ha dato vita alla preziosa rivista Tipo Italia (http://www.tipoitalia.it). Un percorsovisivo per conoscere la storia della tipografia, del lettering, dell'editoria, della tipografia, fino al digital design dei caratteri, tutto in stile rigorosamente italiano.
Sia Tupigrafia che Tipo Italia non hanno uscite regolari.
Nessun commento:
Posta un commento